UNA GIORNATA INFORMATIVA DEDICATA ALLA SCELTA POST-DIPLOMA AD ASTI LUNEDÌ 29 GENNAIO PRESSO IL POLO UNIVERSITARIO

Lunedì 29 gennaio il Centro per l’impiego di Asti coordinato da Agenzia Piemonte Lavoro organizza la quarta edizione della giornata informativa per la scelta post-diploma, rivolta agli studenti che frequentano le scuole secondarie di II grado della Provincia di Asti, l’evento è promosso dall’Ufficio Scolastico Territoriale, nell’ambito del progetto della Regione Piemonte “Obiettivo Orientamento Piemonte”. L’iniziativa si tiene presso il Polo Universitario di Asti, Uni-Astiss Rita Levi Montalcini, piazzale Fabrizio De Andrè, orario dalle ore 9.00 alle 17.00.

Per ottimizzare i risultati già conseguiti nelle precedenti edizioni in un'unica giornata si approfondiranno alcune tematiche: il “career design” con approfondimenti sui fabbisogni professionali in tensione nel sistema economico locale, regionale e globale, le modalità di ricerca, contatto e accesso al mercato del lavoro. La gestione di questa parte dell’evento è a cura di Agenzia Piemonte Lavoro-Centro Impiego di Asti, del Gruppo Giovani Imprenditori dell’Unione Industriale e di altri esperti del Mercato del Lavoro.
Altro tema presente sarà la scelta universitaria, alla quale si riserva un’attenzione specifica facilitando il contatto informativo con i servizi di orientamento degli Atenei presenti. Sono invitati a partecipare gli Atenei del quadrante nord-ovest, che avranno l’occasione di presentare la propria offerta accademica, mediante colloqui individuali e di gruppo da parte dei docenti oppure degli studenti “senior” frequentanti gli stessi atenei.

Il Polo Universitario di Asti sarà presente con i propri indirizzi di studio attivati dagli atenei (UNITO e UPO) operanti nella stessa sede con alcuni percorsi di laurea. Inoltre la conoscenza della formazione scolastica superiore mediante la diffusione informativa degli Istituti Tecnici Superiori (ITS), dei corsi IFTS e post-diploma della Agenzie Formative del territorio. Tale informazione sarà fornita dalla Regione Piemonte e dalle Fondazioni ITS con le proprie offerte formative coordinate dalla Regione stessa.
L'Informagiovani della Città di Asti presenterà invece i corsi di qualifica post-diploma attivi sul territorio.

In relazione al “career design” la novità di questa edizione è costituita dalla presenza di una azienda leader del territorio, che si presenterà nella modalità Elevator Pitch, ovvero presentazione breve generale: vision, mission e mercato, focus sui profili ricercati e sulle competenze chiave richieste ai giovani candidati, possibilità di formazione interna che l’azienda propone al personale junior.
Infine i giovani che frequentano il quinto anno degli Istituti tecnici e professionali potranno manifestare interesse per un’intervista di primo contatto, con conseguente raccolta di CV e questionari in sede di evento o successivamente mediante il sito aziendale.