Incontro gruppo di lavoro statistiche

Giovedì 24 maggio si è tenuta presso la sede di APL la riunione con il gruppo di lavoro statistiche, i temi trattati sono stati: l’aggiornamento dati Istat (I TR 2018), l’impostazione “Cronache del Lavoro” 2018, il monitoraggio dei CPI, la ricerca ADA con codici Istat CP2011 e gli interventi formativi 2018.

Durante l’interessante incontro a cui hanno partecipato numerosi rappresentanti dei CPI piemontesi sono stati presentati e spiegati i dati Istat annuali sul lavoro;

il Dott. Mauro Durando ha illustrato l’andamento del lavoro in Piemonte dell’ultimo anno confrontando i dati rilevati con i periodi precedenti e spiegando l’andamento dell’occupazione nella realtà piemontese paragonandola con altre realtà italiane, specie del Nord e ne è risultato “un quadro complessivo moderatamente positivo ma non brillante” indicatore che le aziende stanno assumendo ma non con le percentuali attese.

Particolare interessante e da approfondire è il calo negli occupati del 2017 di circa 4000 unità femminili registrate nei Liberi Professionisti, il Dott. Tamiatti ha evidenziato l’esigenza di occuparsi con maggiore definizione dei dati sulle partite IVA ed a tal proposito ha annunciato che a breve ci sarà una collaborazione con la Camera di Commercio di Vercelli che sarà utile per dare una maggiore definizione dei dati delle aziende ed una maggiore comprensione che consentirà una più agevole e corretta lettura dell’occupazione nel territorio regionale.

Cronache del lavoro uscirà con il rapporto a metà luglio, nell’attesa ciascun quadrante piemontese sta già recependo e lavorando sui dati che verranno consegnati in tempo utile per gli indispensabili contribuiti al periodico.