Notizie

Assegno di Ricollocazione: al via la possibilità di richiesta da parte dei lavoratori che percepiscono la NASpI da più di 4 mesi - 15/05/2018

Dal 15 maggio è operativo il portale ANPAL a cui collegarsi per richiedere l’Assegno di Ricollocazione https://adr.anpal.gov.it/

Per maggiori informazioni consultare la sezione dedicata all’Assegno di ricollocazione.

Centro per l’Impiego di Mondovì – Servizio Inserimento Mirato

Si comunica che, per esigenze organizzative, le iscrizioni relative al Servizio Inserimento Mirato del Centro per l'Impiego di Mondovì (sede centrale) saranno sospese nei giorni: 11/05/2015, 14/05/2018, 17/05/2018, 23/05/2018 e 30/05/2018. Salvo esigenze di copertura dello Sportello decentrato di Ceva, il servizio potrà essere evaso da altro personale, nei giorni 23/05 e 30/05.

LO.V. - Lavoro e Orientamento a Vercelli - 14-15-16 maggio 2018

Il 14 - 15 - 16 maggio 2018 si tiene a Vercelli nell'area San Pietro martire (Piazzale Pisu), la seconda edizione di “LO.V – Lavoro e Orientamento a Vercelli”, un’occasione da non perdere per chi vuole documentarsi sulle tematiche dell’orientamento ed inserimento nel mondo del lavoro, con la possibilità di fare colloqui con aziende e consegnare, dopo averlo perfezionato con esperti del settore, il proprio CV.

Per ulteriori informazioni:

Centro per l'Impiego di Vercelli

Vercelli Giovani


Scarica l'invito all'evento

Scarica la presentazione delle tre giornate

Scarica la pubblicazione del Centroper Impiego (Lavor@ndo) dedicata all'evento

Servizio inserimento mirato CPI Cuneo - nuovo orario

Per esigenze organizzative, in via sperimentale fino al 31/12/2018, le iscrizioni relative al Servizio Inserimento Mirato del Centro per l'Impiego di Cuneo saranno concentrate nelle mattinate del martedì, giovedì e venerdì (dalle ore 9.00 alle ore 12.00).

Avviso Pubblico - #Lavoro a Chieri

Attivazione di 20 tirocini di inserimento/reinserimento lavorativo della durata di 3 mesi nel periodo luglio– ottobre 2018, con indennità di tirocinio di € 600,00 mensili lordi (per tirocini full-time a 40 ore settimanali) e di € 300,00 mensili lordi (per tirocini part-time a 20 ore settimanali), finanziati dal Comune di Chieri.

I tirocini potranno poi essere prorogati di ulteriori 3 mesi, in questo caso l'indennità di tirocinio sarà interamente a carico delle imprese.

Sono rivolti a sostenere gli inoccupati/disoccupati di Chieri, di età compresa tra i 18 e i 45 anni, e potranno essere svolti presso imprese, di natura pubblica o privata, studi professionali, associazioni e fondazioni, con sede operativa nel bacino territoriale del Centro per l’Impiego di Chieri.

Le imprese possono presentare le proposte di attivazione tirocinio entro il 25 maggio 2018.

I candidati potranno prendere visione delle offerte delle aziende e presentare domanda dal 4 al 15 giugno 2018.

Per ulteriori informazioni:

Centro per l’Impiego di Chieri - via Vittorio Emanuele II 1
011.9403711- 011.9403719 e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
orario: dal lunedì al giovedì 9-12.30 / venerdì 9-12

Sportello Opportunità - via Palazzo di Città 10 presso Sportello Unico per il cittadino e le imprese del Comune di Chieri
011.9428520 e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
orario: mercoledì 13.30–17.30 / venerdì 9–13

Chiusure temporanee Centro per l'Impiego di Mondovì - sportello di Ceva

Si avvisa l’utenza che, per esigenze organizzative, lo Sportello decentrato di Ceva rimarrà chiuso i giorni 2 maggio e 9 maggio. L’utenza potrà, comunque, far riferimento al Centro per l’Impiego di Mondovì, C.so Statuto n. 13 (tel. 0174/42305).

Al contempo, si comunica che, persistendo le originarie esigenze organizzative, le iscrizioni relative al Servizio Inserimento Mirato del Centro per l'Impiego di Mondovì (sede centrale) saranno concentrate nelle mattinate di martedì e mercoledì, fino al 5 maggio.

Al via il progetto europeo FORWORK

Si è tenuto a Roma, il 23 marzo scorso, il kick off meeting del progetto europeo FORWORK (Fostering Opportunities of Refugee WORKers) co-finanziato dall'Unione europea nell'ambito del programma EasI (2014-2020). Il progetto, di durata triennale, intende favorire l'inserimento socio-lavorativo dei richiedenti asilo e rifugiati e sperimentare, in Regione Piemonte, un modello di presa in carico individualizzata dei migranti da parte dei Centri per l'impiego. Si prevede la formazione degli operatori, mentori e mediatori culturali, e l'offerta di un ventaglio di servizi per i destinatari finali che vanno dall'identificazione delle esperienze di vita e di lavoro al riconoscimento delle competenze informali e non formali, dall'inserimento in percorsi linguistici e professionali fino ai servizi di placement. Tale modello verrà sperimentato, su piccola scala, anche in Albania.

Il progetto FORWORK è coordinato dall'Anpal – Divisione V, con la collaborazione di Anpal Servizi, in partnership con l'Agenzia Piemonte Lavoro, la Fondazione Rodolfo Debenedetti, l'ITC ILO, Inforcoop, Kairos Mestieri e, per l'Albania, l'Agenzia nazionale di formazione professionale e Adriapol. Il progetto prevede la collaborazione, come enti associati, della Direzione dell'immigrazione e delle politiche di integrazione del Ministero del lavoro e delle politiche sociali, del Ministero dell'interno – Prefettura di Torino, e della Regione Piemonte.

Fonte

Centro per l'Impiego di Mondovì - Servizio inserimento mirato

Si comunica che dal 16/04 al 30/04, per ragioni organizzative, le iscrizioni relative al Servizio Inserimento Mirato del Centro per l'Impiego di Mondovì saranno concentrate nelle mattinate di martedì e mercoledì.

Chiusure temporanee Centro per l'Impiego di Mondovì - sportello di Ceva

Si avvisa l’utenza che, per esigenze organizzative, lo Sportello decentrato di Ceva rimarrà chiuso il giorno 11/04/18. Al contempo, si avvisa di possibili disservizi anche per il giorno 18/04/18. L’utenza potrà, comunque, far riferimento al Centro per l’Impiego di Mondovì, C.so Statuto n. 13 (tel. 0174/42305).

La domanda di lavoro tra il 2008 e il 2016 in Piemonte

Pubblichiamo un report a cura dell'Area Monitoraggi e Analisi dell'Agenzia Piemonte Lavoro sull'andamento di oltre 500 profili professionali durante il periodo 2008-2016

Scarica il rapporto

Convenzione art.11 Legge 68/99 – riapertura termini per la stipula

Si comunica che la Regione Piemonte ha disposto "che nelle more della piena entrata a regime della disciplina di cui alla DGR 24 luglio 2017, n. 30-5416 e fermo quanto previsto dal comma 3 del citato art. 9, entro e non oltre 60 giorni dalla scadenza della presentazione del Prospetto informativo di cui al comma 6 del medesimo articolo, prevista per il 28/2/2018, i datori di lavoro si attivino formalmente con gli uffici competenti - Centri per l'impiego per gli adempimenti necessari. Decorso tale termine non sarà possibile stipulare alcuna convenzione e gli uffici procederanno secondo la normativa vigente in materia di ottemperanza".

Resta immutata la validità delle convenzioni già in essere, nonché, la possibilità di stipula di nuove convenzioni entro il termine dei 60 gg dall’insorgenza degli obblighi previsti dalla normativa vigente.

I Centri per l’Impiego del territorio sono a disposizione per eventuali chiarimenti in merito.

Gli indirizzi e-mail e i numeri telefonici dei CPI, sono reperibili sul sito dell’Agenzia Piemonte Lavoro.

Per i CPI di Torino e Settimo Torinese è possibile prenotarsi SOLO TRAMITE LA PROCEDURA ON LINE.