Notizie

Comunicazione chiusura temporanea Centro per l'Impiego di Cuorgnè

Con la seguente vi comunichiamo che lunedì 26/03 il Centro per l'Impiego di Cuorgnè resterà chiuso per motivi tecnici.

Ci scusiamo per il disagio.

Giornata Progetto FAMI “Piemonte contro le discriminazioni” 24 Marzo 2018

Giornata conclusiva del progetto FAMI “Piemonte contro le discriminazioni”, sabato 24 marzo 2018 a Torino, Capofila la Regione Piemonte Assessorato alle Politiche giovanili, Diritto allo studio universitario, Cooperazione decentrata internazionale, Pari opportunità, Diritti civili, Immigrazione.

L’iniziativa prevede due eventi inseriti nel programma della XIV Settimana d’Azione contro il Razzismo, promossa dall’UNAR per celebrare la Giornata Mondiale per l’eliminazione delle discriminazioni razziali:
Convegno di presentazione dei risultati del progetto e di approfondimento sul razzismo (dalle 9.30 alle 13, presso la Biblioteca Nazionale Universitaria)
Camminata antirazzista, grande evento di partecipazione popolare (si svolgerà nel pomeriggio, a partire dalle ore 15, con ritrovo in Piazza San Carlo).

Scarica QUI l'informativa con il programma del Convegno e la locandina relativa alla Camminata Antirazzista.

Comunicazione assemblea sindacale 16/03/18

Con la seguente comunichiamo che in data 16/03/18 FP CGIL Città Metropolitana di Torino ha indetto un'assemblea sindacale dalle ore 9.30 alle ore 12.00 presso l'Auditorium di Corso Inghilterra, avente quale ordine del giorno:

  • Elezioni RSU: presentazione candidati/e RSU di FP CGIL Città Metropolitana di Torino
  • Relazione sul Contratto della Segretaria Nazionale FP CGIL
  • Pianificare insieme le azioni da intraprendere.

Presenzierà ai lavori Serena Sorrentino, Segretaria Nazionale Funzione Pubblica CGIL (responsabile delegazione trattante sul Contratto nazionale di Categoria).

 

APERTO IL NUOVO PARCO COMMERCIALE CHIVASSO

E' stato inaugurato il 1 marzo a Chivasso il nuovo Centro commerciale, che comprende l’ipermercato Bennet e una galleria di negozi di Retail Park.

La gestione dei servizi di accompagnamento al lavoro è stata promossa dal protocollo d’intesa tra Agenzia Piemonte Lavoro, ente regionale che coordina i Centri per l’impiego, la Città di Chivasso e le aziende Bennet spa ed Eridano srl.

La collaborazione tra pubblico e privato ha portato sinora a 193 assunzioni e 2 tirocini, grazie al lavoro di ricerca e pre-selezione delle candidature svolto dal servizio “Alte professionalità e Grandi reclutamenti” di Agenzia Piemonte Lavoro e dal Centro per l’impiego di Chivasso. 

I curricula raccolti dal Centro per l’Impiego di Chivasso (CPI di Chivasso) sono stati oltre 6.000 e, dopo una accurata preselezione sono stati inoltrati a tutte le aziende che si sono avvalse del servizio pubblico in seguito alla sottoscrizione del protocollo, in coerenza dei requisiti professionali richiesti. Per il Retail Park si sono avvalse della selezione delle candidature operate dal CPI di Chivasso le aziende: Sushiko (camerieri e personale di cucina), Terranova (Store manager), Service Line (2 personale pulizia), Old wild west (sala e cuochi), McDonald’s (steward/hostess/store manager e crew), CGV (commesse e store manager), Labora (pulizie), Casa shop (commesse e store manager).

Guasto linee telefoniche Centro per l'Impiego di Novara

Informiamo che per un guasto alla centrale telefonica il Centro per l'impiego di Novara è raggiungibile solo attraverso il seguente numero telefonico attivato provvisoriamente: 0321 35435.
Rimane sempre attivo il consueto indirizzo di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ci scusiamo per il disagio

Comunicazione assemblee sindacali

Con la seguente comunichiamo che in data 23/02/2018 si terrà un'assemblea sindacale indetta da FP CGIL - CISL FP - UIL FPL, dalle ore 10.00 alle ore 12.30, per i dipendenti dei Centri per l'Impiego della Città Metropolitana di Torino.

Inoltre si terranno le seguenti riunioni sindacali indette dai singoli enti:

  • mercoledì 21/02/2018, dalle ore 14.00 alle ore 17.00 si terrà una ulteriore riunione indetta dalla UIL FPL sempre per il personale dei Centri per l'Impiego della Città Metropolitana di Torino.
  • martedì 20/02/2018, dalle ore 14.00 alle ore 15.00, indetta dalla CSA per i lavoratori dei Centri per l'Impiego della Provincia di Cuneo
  • venerdì 16/03/2018, dalle ore 09:30 alle ore 12.00 indetto dalla FP CGIL per i lavoratori della Citta' Metropolitana di Torino

Ci scusiamo per gli eventuali disagi.

Art. 4, Riconoscimento nelle quote dei disabili già in forza Aziende Private e Pubbliche

Per opportuna conoscenza, si comunica che l'Accordo della Conferenza Unificata del 21/12/2017 chiarisce all'art. 2 i dubbi interpretativi relativi all'art. 4 L. 68/99, prevedendo che anche le P.A. applichino quanto previsto dai commi 3 bis e 4.

Il modello per  "richiesta riconoscimento lavoratore divenuto disabile ex art. 4 comma 4" è reperibile sulla pagina dedicata alle aziende, da inoltrare via PEC, allegando tutti i documenti indicati nello stesso, a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

Ovviamente, deve essere in possesso dei requisiti previsti dall'articolo 4 della L.68/99.

Nuovi modelli di Convenzione art. 11 Legge 68/99

In coerenza con i nuovi criteri introdotti dalla Deliberazione della Giunta n. 30-5416 del 24 luglio 2017 “Indirizzi e criteri per la stipula delle convenzioni di cui all’art.11 della L. 12 marzo 1999, n. 68 in materia di inserimento lavorativo dei disabili”, ed in virtù del fatto che si è reso necessario superare i differenti modelli provinciali, APL ha acquisito gli indirizzi sopracitati adottando,
con Determinazione del Direttore n. 842 del 21/11/2017, i modelli necessari alla stipula degli accordi con le aziende private e gli enti pubblici che trovate pubblicate nella sezione dedicata

Bando di selezione di 1.341 volontari per l'attuazione di progetti di Servizio Civile Nazionale nell'ambito di Garanzia Giovani

Sul sito del Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri è uscito un bando di selezione per 1.341 volontari nell’ambito del programma Garanzia Giovani per gli obiettivi istituzionali individuati dal Ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali. 

Le domande scadono il 19 febbraio 2018 alle ore 14:00. Maggiori informazioni e moduli di partecipazione sono scaricabili al seguente link: 

http://www.serviziocivile.gov.it/menusx/bandi/selezione-volontari/2017_ggbandovolmipaaf/

UNA GIORNATA INFORMATIVA DEDICATA ALLA SCELTA POST-DIPLOMA AD ASTI LUNEDÌ 29 GENNAIO PRESSO IL POLO UNIVERSITARIO

Lunedì 29 gennaio il Centro per l’impiego di Asti coordinato da Agenzia Piemonte Lavoro organizza la quarta edizione della giornata informativa per la scelta post-diploma, rivolta agli studenti che frequentano le scuole secondarie di II grado della Provincia di Asti, l’evento è promosso dall’Ufficio Scolastico Territoriale, nell’ambito del progetto della Regione Piemonte “Obiettivo Orientamento Piemonte”. L’iniziativa si tiene presso il Polo Universitario di Asti, Uni-Astiss Rita Levi Montalcini, piazzale Fabrizio De Andrè, orario dalle ore 9.00 alle 17.00.

Per ottimizzare i risultati già conseguiti nelle precedenti edizioni in un'unica giornata si approfondiranno alcune tematiche: il “career design” con approfondimenti sui fabbisogni professionali in tensione nel sistema economico locale, regionale e globale, le modalità di ricerca, contatto e accesso al mercato del lavoro. La gestione di questa parte dell’evento è a cura di Agenzia Piemonte Lavoro-Centro Impiego di Asti, del Gruppo Giovani Imprenditori dell’Unione Industriale e di altri esperti del Mercato del Lavoro.
Altro tema presente sarà la scelta universitaria, alla quale si riserva un’attenzione specifica facilitando il contatto informativo con i servizi di orientamento degli Atenei presenti. Sono invitati a partecipare gli Atenei del quadrante nord-ovest, che avranno l’occasione di presentare la propria offerta accademica, mediante colloqui individuali e di gruppo da parte dei docenti oppure degli studenti “senior” frequentanti gli stessi atenei.

Il Polo Universitario di Asti sarà presente con i propri indirizzi di studio attivati dagli atenei (UNITO e UPO) operanti nella stessa sede con alcuni percorsi di laurea. Inoltre la conoscenza della formazione scolastica superiore mediante la diffusione informativa degli Istituti Tecnici Superiori (ITS), dei corsi IFTS e post-diploma della Agenzie Formative del territorio. Tale informazione sarà fornita dalla Regione Piemonte e dalle Fondazioni ITS con le proprie offerte formative coordinate dalla Regione stessa.
L'Informagiovani della Città di Asti presenterà invece i corsi di qualifica post-diploma attivi sul territorio.

In relazione al “career design” la novità di questa edizione è costituita dalla presenza di una azienda leader del territorio, che si presenterà nella modalità Elevator Pitch, ovvero presentazione breve generale: vision, mission e mercato, focus sui profili ricercati e sulle competenze chiave richieste ai giovani candidati, possibilità di formazione interna che l’azienda propone al personale junior.
Infine i giovani che frequentano il quinto anno degli Istituti tecnici e professionali potranno manifestare interesse per un’intervista di primo contatto, con conseguente raccolta di CV e questionari in sede di evento o successivamente mediante il sito aziendale.