Notizie

Comunicazione interruzione temporanea dei servizi dei Centri per l'Impiego

A causa delle attività di manutenzione del sistema informativo dei Centri per l’Impiego, si avvisano i cittadini che lunedì 26/11 i Centri per l'Impiego del territorio piemontese saranno impossibilitati ad erogare i servizi all’utenza.

Ci scusiamo per il disagio.

Seminario "Come Cambia il mercato del lavoro in Piemonte"

Il 16 ottobre 2018 si e’ svolto nella sede dell’Agenzia Piemonte Lavoro un seminario sui cambiamenti del mercato del lavoro in Piemonte.

Ha aperto i lavori il Direttore dell’agenzia Piemonte Lavoro Claudio Spadon.

Catia Pernigotto ha presentato e condotto il seminario.

Massimo Tamiatti ha proposto alcune riflessioni sui cambiamenti in atto nel mercato del lavoro piemontese. Sono intervenuti poi Gianpaolo Costantino, Daniela Ferrari, Roberto Marchetto, Danilo Garzoli per approfondimenti riferiti ai loro territori.

In generale quello che è emerso è che rispetto al 2008 il lavoro e’ diminuito (3,8 milioni di ore lavorate in meno), il tempo indeterminato ha perso quasi il 50% dei posti di lavoro FTE, il part time si è molto diffuso aumentando del 40%. Si assiste inoltre ad una polarizzazione delle professioni. Sono in aumento le ore lavorate dei profili piu’ alti, ma anche di quelli piu’ bassi. Si e’ ipotizzato che quelli piu’ bassi potrebbero essere alimentati dai lavoretti della Gig Economy visto anche la presenza di Amazon e Foodora  in particolare nel torinese. Si assiste anche ad un aumento dei freelance che potrebbero in futuro diventare la forma prevalente di lavoro anche nella nostra regione.

PROTOCOLLO PER SERVIZI DI ACCOMPAGNAMENTO AL LAVORO TRA AGENZIA PIEMONTE LAVORO, CITTA’ DI GRUGLIASCO PER EMERA RSA CONSOLATA - GRUGLIASCO

Con la sottoscrizione del Protocollo in data 9 ottobre 2018 tra Agenzia Piemonte Lavoro, Città di Grugliasco e l’Azienda Emera RSA Consolata, per il nuovo insediamento aziendale che si aprirà sul territorio a Febbraio del 2019 , si comunica che:

  • il processo di ricerca e selezione delle candidature si avvierà nel mese di Dicembre 2018 a seguito della individuazione e condivisione con l’Azienda delle competenze distintive per ogni profilo professionale ricercato;
  • si consiglia di inviare la propria candidatura a partire dal 30/11/2018 ed entro e non oltre il 28/02/2019.

Per candidarsi è possibile scegliere una della due modalità a disposizione (si chiede la cortesia di non utilizzarle entrambe per l’invio della stessa candidatura, per evitare replicazione di curriculum vitae):

  • via e-mail all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • al Centro per l’impiego di Rivoli seguendo gli orari di apertura al pubblico, dal lunedi al giovedi 9,00/12,30 il venerdi 9,00/12,00.

I profili richiesti dall’Azienda saranno pubblicati dal 30/11/2018 sul sito web dell’Agenzia Piemonte Lavoro www.agenziapiemontelavoro.it nella sezione Grandi Reclutamenti, e tutte le possibili comunicazioni in merito alla selezione saranno pubblicate nella stessa sezione.

Scarica il comunicato stampa

Comune di Rivalta - pubblicazione garduatoria Cantiere di lavoro anno 2018-2019

Buongiorno, di seguito pubblichiamo la graduatoria relativa al Cantiere di Lavoro anno 2018-2019 del Comune di Rivalta.

Scarica la graduatoria

Nuovo modello di convenzione quadro sui tirocini

Nella sezione Tirocini Formativi e d’Orientamento – Modulistica  è stato pubblicato il modello di convenzione quadro in merito all’applicabilità dell’Accordo Negoziale, ai sensi dell’art .14 co. 3 della DGR n.85-6277 del 22/12/2017 (Approvato con Determinazione del Direttore n. 483 Del 27/09/2018). 

L’art.14 comma 3 dell’ allegato A della D.G.R. 22/12/2017 n. 85-6277 consente ai  Soggetti promotori di tirocini (tra cui rientrano  APL -  Centri per l’Impiego) di individuare ad integrazione della propria struttura e su specifico incarico, nei limiti del comma 2 dell’art. 14 ibidem, un tutor che svolga i compiti previsti dalla legge, purché in possesso di adeguata professionalità ed esperienza. 

Conseguentemente il Direttore dell’Agenzia Piemonte Lavoro ha predisposto un modello standard di convenzionamento con Enti dotati almeno di soggettività giuridica autonoma, avendo considerato che la Regione Piemonte, ai sensi della nota 05/03/2018 prot. n. 13578/A1502A della Direzione Coesione Sociale Settore Politiche del Lavoro ed in attuazione dell’art. 14 comma 3 citato, ha permesso una autorizzazione generalizzabile sulla base di un modello standard di convenzionamento, definendo la convenzione i rapporti di collaborazione per il tutoraggio ed individuando il personale assegnato.

Ai fini di regolarità il Direttore dell’Agenzia Piemonte con lettera prot. n. 2094 del 2.5.2018, trasmessa al settore Attività legislativa e consulenza giuridica dell’Avvocatura Regionale,  ha richiesto parere in ordine all’applicabilità dell’art. 14, co. 3, della DGR n. 85-6277 che consente di affidare a  Soggetti esterni l’incarico di tutor da parte dell’Ente promotore e che questi non pretendano compensi dallo scrivente Ufficio”.

L’Avvocatura Regionale  in data 04 luglio 2018  prot. N. 0004607/2018  ha ritenuto legittimo l’affidamento dell’incarico di tutor da parte dell’Agenzia Piemonte lavoro a soggetto esterno sulla base dell’Accordo negoziale quadro, giudicando che la disciplina in esso contenuta rispetta i limiti stabiliti dalla norma regionale, sottolineando che  nel caso di eventuali pretese di compensi da parte del tutor nei confronti del  Soggetto Promotore l’accordo espressamente stabilisce all’art. 2, co. 1 che l’Ente individuato come tutor si impegna a svolgere i vari compiti specificati a titolo gratuito. Gratuità che dovrà essere prevista anche nell’affidamento dell’incarico al singolo soggetto. 

Vai alla sezione dedicata
Modello Convenzione Quadro - Approvato con Determinazione del Direttore n. 483 Del 27/09/2018

EUROSKILLS BUDAPEST 2018: BRONZO PER IL GRAFICO PIEMONTESE LO RILLO AI CAMPIONATI EUROPEI

Una splendida medaglia di bronzo tutta piemontese, ai Campionati Europei EuroSkills Budapest 2018, conquistata al termine di una prova di grande valore dal giovane grafico Bruno Lo Rillodell’Istituto Professionale "Albe Steiner” Torino, accompagnato dall’expert Matteo Aicardi, dell’Agenzia grafica "A-Totem" di Torino, che ha contribuito alla formazione del competitor e che ha avuto un ruolo importante nella gestione delle gare. A questo importante risultato si aggiunge una medaglia di eccellenza per Andrea Picone, hotel receptionist dell’Istituto di Istruzione Superiore "Erminio Maggia" di Stresa. Oltre ad un oro, un argento, un altro bronzo e altri 2 diplomi di eccellenza vinti dai ragazzi altoatesini: un bilancio positivo per il Team Italy che ha partecipato alle competizioni europee dei Mestieri in Ungheria. Il medagliere del Team Piemonte si avvale inoltre della medaglia d’oro vinta a Campionati nazionali, Worldskills Italy Bolzano 2018, da Laura Canevotti, estetista di Acli Istruzione Professionale,  EnAIP Piemonte di Borgomanero, accompagnata dall’expert Orietta De Santis, del Centro InterAziendale Canavesano "C.Ia.C." di Ivrea.

Scarica il comunicato stampa
Scarica le foto dell'evento

Scarica il pieghevole Worldskills Piemonte 2018

WORLDSKILLS PIEMONTE: MEDAGLIA D’ORO PER LAURA CANEVOTTI, GIOVANE ESTETISTA PIEMONTESE

Eccellente risultato per il team di WorldSkills Piemonte, che dopo tre giorni intensi di gare ha conquistato la medaglia d’oro ai Campionati nazionali dei mestieri che si sono svolti a Bolzano: campionessa WorldSkills Italy è Laura Canevotti, giovane estetista piemontese dell’Acli Istruzione Professionale  EnAIP Piemonte, sede di Borgomanero – Novara, accompagnata dall’expert Orietta De Santis, estetista de Centro InterAziendale Canavesano "C.Ia.C." di Ivrea, che ha avuto un ruolo determinante per la formazione della competitor e per la gestione delle competizioni. 

Ottime posizioni per tutta la giovane squadra piemontese rappresentata da 6 competitor accompagnati da 8 expert, docenti e professionisti piemontesi che hanno fatto parte della giuria nazionale chiamata a valutare le prove di abilità di tutti i ragazzi in gara provenienti da varie regioni italiane. Questa è la classifica del team Piemonte: 5° posto e certificato di eccellenza per Michael Lucia, cuoco dell’Istituto di Istruzione Superiore "Giovanni Giolitti" di Torino; 6° posto e certificato di eccellenza per Kevin Longo, muratore, Scuola Edile Formazione Sicurezza e Costruzioni di Torino; 6° posto per Roberto Annaloro, grafico di Agenzia Formativa "Immaginazione e Lavoro" Soc. Cop. di Torino; 7° posto per Luca Berbotto, meccanico del Centro Nazionale Opere Salesiane Formazione e Aggiornamento professionale "CNOS FAP" Bra; 8° posto per Andrew Zicarelli, acconciatore di Formazione Inserimento Lavorativo Orientamento e Servizi "FILOS" di Novara.

Scarica il comunicato stampa
Scarica le foto dell'evento

Scarica il pieghevole Worldskills Piemonte 2018

Modulistica tirocini - pubblicazione moduli

Nella sezione Tirocini Formativi e d’orientamento – Modulistica sono stati pubblicati i moduli che i soggetti ospitanti possono utilizzare per richiedere al Centro per l’impiego l’attivazione di un nuovo Tirocinio oppure la proroga o la cessazione di uno già in corso

Vai alla sezione dedicata

Centro per l'Impiego di Cuneo - concentrazione risposte telefoniche

Si avvisa l’utenza che, persistendo le originarie esigenze organizzative e fino al 26 ottobre, il Centro per l'Impiego di Cuneo risponderà, telefonicamente, dopo le ore 12.30 o terminate le operazioni di sportello (nel caso di affluenza di pubblico).

Comunicazione assemblea sindacale - 25/09/2018

Buongiorno, con la seguente vi comunichiamo che in data 25/09/2018, a partire dalle ore 14:00 si terrà una assemblea sindacale indetta da Funzione Pubblica CGIL Torino e che coinvolgerà i dipendenti dell'area Città Metropolitana di Torino.

Ci scusiamo per gli eventuali disagi.

Inserimento lavorativo disabili: firma accordo quadro Regione, organizzazioni sindacali e datoriali

Favorire la collocazione delle persone con disabilità che presentano maggiori difficoltà d’inserimento lavorativo grazie ad opportunità d’impiego nelle cooperative sociali. E’ l’obiettivo dell’accordo quadro siglato stamane in Piazza Castello dalla Regione Piemonte, rappresentata dall’assessora al Lavoro Gianna Pentenero, insieme alle organizzazioni sindacali (Cgil, Cisl e Uil Piemonte) e datoriali (Confagricoltura Piemonte, Coldiretti Piemonte, Confindustria Piemonte, Confapi Piemonte, Confartigianato Piemonte, Cna Piemonte, Casartigiani Piemonte, Confcommercio Piemonte, Confesercenti Piemonte, Legacoop Piemonte, Confcooperative Piemonte) che compongono la Commissione regionale di concertazione.  

L’intesa prevede la possibilità per le aziende di effettuare una parte delle assunzioni obbligatorie previste dalla Legge 68/99 affidando, attraverso la stipula di apposite convenzioni,  una o più commesse a cooperative sociali o consorzi di cooperative che, per svolgere il servizio esternalizzato, assumono lavoratori disabili iscritti alle liste del collocamento mirato. A curarne l’inserimento lavorativo, verificando la compatibilità tra i profili professionali e le attività svolte dalla cooperativa sono i centri pubblici per l’impiego coordinati dall’Agenzia Piemonte Lavoro, che firmano la convenzione propedeutica all’assunzione, insieme all’azienda e alla cooperativa sociale.

La convenzione può avere una durata massima di tre anni, rinnovabile per altri due, e minima di un anno.

Scarica il comunicato stampa