Ultime Notizie

QUESTIONARIO PER I TALENTI

La Regione Piemonte promuove azioni per i "talenti" attraverso la mobilità internazionale dei giovani e l'incentivo al rientro. La realizzazione delle azioni è affidata all'Agenzia Piemonte Lavoro che cura anche lo sportello virtuale per il rientro dei talenti. Per raggiungere i talenti che lavorano oltre confine e sono interessati a beneficiare degli incentivi oggi disponibili per rientrare nel sistema produttivo del Piemonte è stata predisposta un'indagine conoscitiva realizzata da APL con l'Associazione ITALENTS e Controesodo. Si tratta di un questionario specifico per approfondire condizioni e opportunità, e permettere il percorso del rientro virtuoso dei giovani residenti in Piemonte. Il questionario è disponibile per la compilazione sul sito web Io Lavoro

Comunicato Stampa

Galleria fotografica "IO LAVORO con l'apprendidstato" 7 maggio 2012

IOLAVORO: SETTEMILA VISITATORI E DIECIMILA COLLOQUI DI LAVORO IN DUE GIORNI A TORINO

Sono state oltre settemila le persone che hanno partecipato, venerdì e sabato, all'undicesima edizione di IOLAVORO, la manifestazione dedicata al turismo, ristorazione e benessere che si è tenuta al Palasport Olimpico Isozaki di Torino.

Il bilancio è positivo: circa mille presenze in più rispetto all'edizione dello scorso marzo. Sono stati effettuati oltre diecimila colloqui di lavoro dalle cinquanta aziende presenti (il 30% è risultato attinente ai profili ricercati). Millecinquecento visitatori hanno compilato il proprio curriculum vitae nelle postazioni informatiche dei Centri per l'Impiego della Provincia di Torino. Cinquanta video curriculum sono stati realizzati dalle telecamere della Fondazione Mike, promossa da Nicolò Bongiorno. Oltre duecento giovani hanno partecipato ai seminari e focus nell'ambito dell'iniziativa dell'Unione Europea "Youth@Work" per favorire l'imprenditorialità giovanile, con particolare interesse alla "lezione di coraggio" di Oscar Farinetti, fondatore di Eataly. I seminari/workshop sono stati trasmessi anche in diretta streaming sul sito www.iolavoro.org grazie alla collaborazione della web tv AlpChannel e in diretta radiofonica su Radio Flash.

Sono state inoltre migliaia le opportunità di lavoro in Italia e all'estero proposte dai servizi pubblici per il lavoro italiani ed europei. Tra le novità di questa edizione IOLAVORO ha proposto un nuovo servizio alle aziende per facilitare l'inserimento lavorativo di personale disabile con la collaborazione del collocamento mirato del Centro per l'impiego di Torino e dell'associazione Aips. Nei servizi alle aziende invece ha debuttato l'area business "B2urism", per favorire l'incontro tra gli operatori del settore.

La manifestazione è stata organizzata dall'Agenzia Piemonte Lavoro, e promossa da Regione PiemonteProvincia di TorinoRegione Valle d'AostaCittà di Torino e Pôle Emploi Rhône-Alpes. Inoltre erano presenti i Servizi pubblici per l'impiego: i Centri per l'impiego della Provincia di Torino con gli sportelli specialistici Olyjob, Wellness, Alte professionalità, Collocamento mirato disabili e il servizio Mettersi in proprio, della Regione Valle d'Aosta, la rete Eures per il mercato del lavoro europeo, i Servizi per l'impiego francesi del Rhône-Alpes, l'Informagiovani della Città di Torino e la Direzione regionale Inps. Hanno collaborato alla realizzazione dell'evento le associazioni imprenditoriali Confindustria Piemonte, FederAlberghi, Ascom, Claai, l'agenzia per il lavoro Obiettivo Lavoro, l'Associazione italiana Paralisi Spastica, il portale leader mondiale per il recrutement online Monster.it, Lavoro e Carriere e AlpChannel.

Scarica il comunicato stampa

I mercati regionali del lavoro. Le dinamiche trimestrali - Aggiornamento al 1° trimestre 2011

E' stata pubblicata nella sezione Elaborazione dati Mercato del Lavoro un nuovo report, "I mercati regionali del lavoro. Le dinamiche trimestrali - Aggiornamento al 1° trimestre 2011" .

Scarica il report

IO LAVORO - 11ª edizione

Il 14 e 15 ottobre ritorna IOLAVORO, la più grande job fair italiana del settore turistico-alberghiero, ristorazione e benessere.

Le aziende interessate a partecipare troveranno tutte le informazioni e la modulistica alla pagina

www.iolavoro.org/aziende

La manifestazione è promossa dalla Regione Piemonte, la Provincia di Torino e la Città di Torino, con il coordinamento organizzativo dell' Agenzia Piemonte Lavoro (APL), in collaborazione con i Centri per l'Impiego della Provincia di Torino e della Regione Valle d'Aosta, l'Agenzia Liguria Lavoro, i Servizi per l'Impiego francesi Pôle Emploi della Regione Rhône-Alpes, la rete Eures (Servizi Europei per l'Impiego) e l'Inps.

Comunicato Stampa

Alcuni dati sul mercato del lavoro nel 2010

Nella sezione "Elaborazione dati mercato del lavoro" è stata pubblicata una nuova analisi intitolata Alcuni dati sul mercato del lavoro nel 2010

Scarica l'elaborazione

IO LAVORO - Stagione estiva 2011

Giunta alla decima edizione, IOLAVORO ritorna l'11 e 12 marzo per favorire l'incontro tra chi offre lavoro nel settore turistico - alberghiero - benessere e chi è alla ricerca di un impiego.

Tutte le informazioni sul sito www.iolavoro.org

La manifestazione è promossa dalla Regione Piemonte, la Provincia di Torino e la Città di Torino, con il coordinamento organizzativo dell' Agenzia Piemonte Lavoro (APL), in collaborazione con i Centri per l'Impiego della Provincia di Torino e della Regione Valle d'Aosta, i Servizi per l'Impiego francesi Pôle Emploi della Regione Rhône-Alpes, la rete Eures (Servizi Europei per l'Impiego), la Regione Liguria, l'Agenzia Liguria Lavoro e l'INPS-Direzione regionale del Piemonte.

Un sito bilingue per trovare lavoro

Un sito internet per favorire l'impiego transfrontaliero tra Francia e Italia.

Ideato e realizzato dall'Agenzia Piemonte Lavoro e da Pôle Emploi Rhône-Alpes il sito Internet bilingue propone informazioni riguardanti la ricerca di impiego in Piemonte, Valle d'Aosta e Rhône- Alpes. Il sito è accessibile ai candidati e alle imprese che ricercano personale, offre ai lavoratori delle informazioni pratiche sul lavoro transfrontaliero e l'accesso alle offerte di lavoro pubblicate dai servizi per liimpiego italiani e francesi.

Link al sito di Lavoro Senza Frontiere

Scarica il comunicato stampa

Il mercato del lavoro e i Servizi per l'Impiego in una fase di incertezza.

Il mercato del lavoro piemontese appare ancora condizionato da elementi di forte incertezza e la crisi occupazionale non sembra ancora risolta: è in questo contesto che operano i Servizi per l'Impiego. A questo proposito l'Agenzia Piemonte Lavoro con la Regione Piemonte ha organizzato oggi un incontro alla Gam di Torino, a cui hanno partecipato l'assessore Regionale Lavoro e Formazione Professionale Claudia Porchietto, gli assessori al Lavoro della Provincia di Torino Carlo Chiama, della Provincia di Asti Marco Versè, della Provincia di Cuneo Pietro Blengini, il direttore dell'Agenzia Piemonte Lavoro Aldo Dutto, rappresentanti delle parti sociali, l'Università e società di outplacement.

Scarica il programma dell'incontro

Scarica il Comunicato Stampa

Scarica l'ottavo Rapporto su sviluppo e funzionamento dei Centri per l'Impiego in Piemonte

Intervento di Aldo Dutto, direttore Agenzia Piemonte Lavoro

Intervento di Alberto Martini, Associazione per lo Sviluppo della Valutazione e Analisi delle Politiche Pubbliche

Intervento di Giuliana Fenu, Responsabile "Politiche per l'Occupazione e per la Promozione dello Sviluppo locale" della Regione Piemonte

Il mercato del lavoro in Piemonte e Rhône Alpes

Pubblicazione dello studio realizzato nell'ambito del Progetto Alcotra "Lavoro Senza Frontiere", finalizzato all'analisi dei dati sul mercato del lavoro in Piemonte e Rhône Alpes nei due settori interessati dal Progetto i "Servizi di alloggio e ristorazione" e le "Costruzioni".

Lo studio realizzato fa riferimento in particolare a dati congiunturali e a dati previsionali nei due ambiti territoriali. Tuttavia le fonti ed i Db che sono stati utilizzati si riferiscono a procedure di rilevazione differenti. I dati sono quindi confrontabili ma non strettamente comparabili.

Scarica il PDF

Forum

Pagina in allestimento