Notizie

Misure di sostegno agli orfani di femminicidio

Ci sono anche risorse a favore di iniziative di orientamento al lavoro, formazione, supporto per l’inserimento nell’attività lavorativa e incentivi alle assunzioni fra gli aiuti previsti a vantaggio degli orfani di crimini domestici e reati di genere.

Li definisce il decreto del ministero dell’Economia del 21 maggio 2020 numero 71, che stanzia 12 milioni di euro all’anno dal 2021 al 2024 come forme di sostegno a orfani di crimini domestici, minorenni o maggiorenni economicamente non autosufficienti. A loro il provvedimento riserva sostegno economico anche per spese mediche e psicologiche e borse di studio.
L’ambito di applicazione è esteso anche alle famiglie affidatarie dei minori.

Le domande vanno inviate al prefetto della provincia in cui il richiedente risiede, prima del successivo inoltro al Commissario per il coordinamento delle iniziative di solidarietà per le vittime in questione.

Approfondisci
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Leggi il decreto

Segnalazione guasto linee internet - CPI Chieri

Buongiorno, segnaliamo che in data odierna, 18/01/2021,  il Centro per l'Impiego di Chieri presenta dei problemi alle linee internet.

Il centro è tuttavia raggiungibile telefonicamente ai contatti riportati nella pagina dedicata.

Ci scusiamo per il disagio.

In cinquemila alla prima edizione digitale di IOLAVORO

È stata realizzata tutta online, con una significativa riduzione dell’impatto ambientale e dei costi.
Proposta la figura del facilitatore digitale per i servizi di Agenzia Piemonte Lavoro.
Prossimo appuntamento: primavera 2021.  
IOLAVORO è evento annuale del POR FSE Regione Piemonte.

Al debutto nella sua prima edizione online, IOLAVORO Digital Edition è stata un grande successo. Lo testimoniano i numeri della due giorni dedicata al mondo del lavoro e della formazione, che si è svolta il 2 e 3 dicembre 2020 sulla piattaforma www.iolavoro.org. 

I partecipanti sono stati 5.043, con 1.510 videocolloqui effettuati per quasi 5.000 posizioni lavorative aperte. Fra gli annunci che hanno ottenuto più candidature quelli dedicati alla ricerca di personale per la grande distribuzione, per il settore informatico, addetti amministrativi e contabili, operatori di call center. Molto apprezzato il servizio SOS curriculum: 130 i profili creati o ottimizzati con l’aiuto degli operatori dei Centri per l’impiego piemontesi. 

IOLAVORO Digital Edition è stata anche un momento di informazione e formazione: 130 i webinar proposti su tematiche legate al mondo del lavoro e dell’orientamento professionale, tenuti da 290 relatori del settore, fra cui anche esperti della rete EURES da Francia, Germania, Malta, Norvegia, Svezia e Svizzera. Oltre 7.000 persone hanno deciso di partecipare: 4.000 si sono collegate direttamente dalla piattaforma e 3.000 hanno scelto di seguire gli appuntamenti trasmessi in diretta live su Facebook. Tra i webinar più seguiti la presentazione dell’evento e gli approfondimenti dedicati alla compilazione del curriculum, alla green economy, al futuro della moda e, in occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilità, quello sulla transizione fra scuola e lavoro per gli studenti con disabilità e quello sullo smart working. Dal 15 dicembre tutti i contenuti saranno resi disponibili on demand sul sito www.iolavoro.org.

Frequentatissimo anche lo spazio Orientamento ai mestieri WorldSkills, visitato da oltre 1.500 studenti e 100 docenti e formatori che si sono collegati per conoscere le realtà piemontesi del mondo della formazione e dell’istruzione professionale che aderiscono all’organizzazione internazionale WorldSkills. 

Grande la visibilità dell’evento anche sui social network: sono state oltre 75.000 le persone coinvolte nel corso dell’evento. 

L'appuntamento alla prossima edizione di IOLAVORO è per la primavera 2021.

 

INFO

www.iolavoro.org
www.agenziapiemontelavoro.it
www.worldskillspiemonte.it

Scarica il comunicato stampa

I webinar di IOLAVORO sono online

La prima edizione di IOLAVORO Digital Edition, che si è svolta il 2 e 3 dicembre 2020, ha ospitato 130 webinar dedicati a tematiche legate al mondo del lavoro e dell’orientamento professionale. All’interno di dodici stanze virtuali attive in simultanea, ognuna con una regia dedicata che trasmetteva in full HD, quasi 300 relatori si sono alternati proponendo momenti di informazione e formazione. Oltre 7.000 spettatori hanno assistito accedendo dalla piattaforma digitale oppure in diretta live dai canali social, con la possibilità di interagire in live chat.
Questo successo ha suggerito di rendere i webinar disponibili, gratuitamente, anche a evento concluso e ora i video sono consultabili on demand.


Clicca qui per vederli.

FIRMATO IL PROTOCOLLO D'INTESA TRA AGENZIA PIEMONTE LAVORO, LA CITTÀ DI GRUGLIASCO E LA SOCIETÀ MAESTRI SRL

Siglato stamani il Protocollo d'intesa per la gestione di servizi di accompagnamento al lavoro, presso il comune di Grugliasco, da Federica Deyme, direttrice Agenzia Piemonte Lavoro, dal sindaco Roberto Montà per il Comune di Grugliasco e dall’Amministratore Delegato Angelo Vicino per l'Azienda Maestri S.r.l.
Si tratta di un protocollo improntato ad una concreta collaborazione tra l’Azienda e l’Agenzia Piemonte Lavoro, che mette a disposizione il servizio specialistico Alte professionalità e Grandi reclutamenti e il Centro per l’impiego di Rivoli, nella ricerca di personale, in particolare giovane, da inserire nell'attività specialistica di rimozione dei bolli causati dalla grandine sulle vetture attraverso un sistema di riparazione di strumentazione ecologica e innovativa.

La selezione del personale sarà eseguita per il nuovo insediamento sul territorio di Grugliasco e sarà utilizzato IOLAVORO Virtual, il portale web di matching online dell’Agenzia Piemonte Lavoro.

Segnalazione guasto linee telefoniche CPI di Asti

Vi segnaliamo che le linee telefoniche del Centro per l'Impiego di Asti sono al momento irraggiungibili causa guasto sulle linee.

Ci scusiamo per il disagio.

Bando di selezione del personale - MEDIO NOVARESE AMBIENTE S.p.A.

Sul sito di Medio Novarese Ambiente Spa è stato pubblicato un bando di selezione del personale per n.9 posti da operatore ecologico con contratto a tempo indeterminato.

Per ulteriori informazioni visitate la pagina dedicata.

Segnalazione guasto linee telefoniche CPI di Cuneo

Vi segnaliamo che le linee telefoniche del Centro per l'Impiego di Cuneo sono al momento irraggiungibili causa guasto sulle linee.

Ci scusiamo per il disagio.

AL VIA IOLAVORO DIGITAL EDITION

Si è aperta oggi IOLAVORO Digital Edition, la due giorni dedicata all’incontro fra domanda e offerta di lavoro. Al debutto con la sua prima edizione digitale, dopo un breve ritardo iniziale dovuto alla gestione della complessa piattaforma virtuale, il più importante evento nazionale di job matching ha visto la partecipazione in simultanea di 3.500 persone e oltre 700 colloqui realizzati nelle stanze virtuali create su www.iolavoro.org.  

Oltre duemila gli spettatori che hanno assistito ai cinquanta webinar programmati, dove 110 relatori si sono alternati intervenendo online su tematiche legate al mondo del lavoro e della formazione. Solo su Facebook, inoltre, i partecipanti ai cinque incontri trasmessi in diretta live sono stati oltre mille. Molto frequentato anche lo spazio Orientamento ai mestieri WorldSkills, dove le realtà della formazione e istruzione professionali piemontesi che aderiscono al progetto WorldSkills hanno presentato a oltre 800 giovani e alle loro famiglie la propria offerta didattica, aiutandoli a orientare le scelte scolastiche e professionali.  

L’evento  organizzato da Agenzia Piemonte Lavoro  prosegue domani, 3 dicembre, dalle 10.00 alle 18.00, con un programma altrettanto ricco.
Le iscrizioni per accedere alle 5.000 offerte di lavoro e sostenere colloqui con oltre 200 fra aziende, agenzie per il lavoro e Centri per l’impiego sono ancora aperte.
La partecipazione è gratuita previa registrazione su www.iolavoro.org.

AL VIA IOLAVORO DIGITAL EDITION

Si è aperta oggi IOLAVORO Digital Edition, la due giorni dedicata all’incontro fra domanda e offerta di lavoro. Al debutto con la sua prima edizione digitale, dopo un breve ritardo iniziale dovuto alla gestione della complessa piattaforma virtuale, il più importante evento nazionale di job matching ha visto la partecipazione in simultanea di 3.500 persone e oltre 700 colloqui realizzati nelle stanze virtuali create su www.iolavoro.org .

Oltre duemila gli spettatori che hanno assistito ai cinquanta webinar programmati, dove 110 relatori si sono alternati intervenendo online su tematiche legate al mondo del lavoro e della formazione. Solo su Facebook, inoltre, i partecipanti ai cinque incontri trasmessi in diretta live sono stati oltre mille. Molto frequentato anche lo spazio Orientamento ai mestieri WorldSkills, dove le realtà della formazione e istruzione professionali piemontesi che aderiscono al progetto WorldSkills hanno presentato a oltre 800 giovani e alle loro famiglie la propria offerta didattica, aiutandoli a orientare le scelte scolastiche e professionali.

L’evento – organizzato da Agenzia Piemonte Lavoro – prosegue domani, 3 dicembre, dalle 10.00 alle 18.00, con un programma altrettanto ricco.
Le iscrizioni per accedere alle 5.000 offerte di lavoro e sostenere colloqui con oltre 200 fra aziende, agenzie per il lavoro e Centri per l’impiego sono ancora aperte.
La partecipazione è gratuita previa registrazione su www.iolavoro.org .

Avviso di Chiamata sui presenti L.68/99 - Avviamento al lavoro presso Enti pubblici nella Città Metropolitana di Torino e nella Provincia di Biella

Per informazioni sugli avvisi di chiamata riservati agli iscritti nelle liste del Collocamento Mirato della Città Metropolitana di Torino:

Vai all'avviso di chiamata per COMUNE di STRAMBINO (AVVISO N. 96214 -RISERVATO DISABILI INTELLETTIVI) (30/11/2020)

Vai all'avviso di chiamata per CISAP - Sedi Rivoli, Grugliasco, Collegno (AVVISO N. 96222) (30/11/2020)

Vai all'avviso di chiamata per AGENZIA DELLE ENTRATE - Sedi Torino, Moncalieri, Rivoli (AVVISO N. 96272) (30/11/2020)

Per informazioni sugli avvisi di chiamata riservati agli iscritti nelle liste del Collocamento Mirato della Provincia di Biella:

Vai all'avviso di chiamata per ASL BIELLA (AVVISO N. 96115) (30/11/2020)